SCEGLI DATA
FILTRA PER FILTRA PER

M'Illumino d'Inverno, la magia del Natale a Sorrento

IX edizione

 

Giunge alla IX edizione la rassegna “M’Illumino d’Inverno”, che da novembre a gennaio propone appuntamenti con grandi nomi della musica internazionale, spettacoli teatrali e di danza, eventi d’arte, incontri con il cinema, percorsi enogastronomici, momenti di intrattenimento e folklore, iniziative dedicate ai ragazzi e ai bambini. Coinvolgendo le strade del centro cittadino, i borghi, i monumenti e i luoghi simbolo, per allietare residenti ed ospiti.

 

L’accensione del grande albero di Natale in piazza Tasso è prevista per sabato 25 novembre. Le atmosfere natalizie, lungo il Corso Italia, faranno da cornice, fino al 27 novembre al lungo week-end di “Shopping sotto l’albero”, che inizierà il venerdì, e che prevede musica e animazione da strada con clown, giocolieri e prestigiatori.

 

Il programma degli eventi del 31 dicembre parte, al mattino, alle 11.30, al teatro Tasso, con il concerto di fine anno presso la sala consiliare del comune. Il programma di sala prevederà l’esecuzione di valzer, polke e melodie viennesi. Il concerto sarà il preludio alla grande festa in piazza Tasso, che inizierà alle 18, con l’accensione del “ciuccio di fuoco”, con la partecipazione dell’artista Marco Palmieri e l’esibizione musicale itinerante del gruppo folkloristico “Piedigrotta Sorrentina”, e che proseguirà a sera, con dj e vocalist per aspettare l’arrivo del nuovo anno. E dopo il brindisi di mezzanotte, ancora musica e lo spettacolo pirotecnico dei “Fuochi di Notte” a piazza Marinai d’Italia, visibile dalla Villa Comunale, da piazza della Vittoria e lungo la strada che conduce al porto.

 

Poi, naturalmente, l’arte presepiale con l’esposizione “Maestri in Mostra – Il Presepe Napoletano”, a cura della Fondazione Sorrento, presso Villa Fiorentino, dal 3 dicembre all’8 gennaio. Nel borgo di Priora, il 26 e il 29 dicembre, e il 2, 3, 5 e 6 gennaio, un presepe vivente, con falò e zeppolate.

 

Natale è soprattutto la festa dei bambini. E sono tante le iniziative di “M’Illumino d’Inverno” ideate per i più piccoli. Dal 3 dicembre a Villa Fiorentino sarà presente il “Villaggio di Babbo Natale”, e lungo le strade cittadine momenti di animazione e gioco. Ai bambini sarà dedicata anche “La Betlemme dei piccoli”, una rappresentazione del presepe in località Casarlano, che si svolgerà il 27 e 28 dicembre, e il 5 e 6 gennaio.

 

Spazio, naturalmente, anche all’enogastronomia. Dall'8 al 10 dicembre in piazza Lauro, lo Street Food Village, con degustazioni di piatti tipici. Il buon pescato del mare della penisola sorrentina sarà invece protagonista della “Sagra del Pesce”, il 3 dicembre, presso il borgo di Marina Grande. Degustazioni anche in località Santa Lucia, in occasione della tradizionale festa del 12 e 13 dicembre, con l’accensione del caratteristico “ceppone”.

 

“M’Illumino d’Inverno” disegnerà anche numerosi percorsi d’arte:

  • Al Museo Correale, fino al 6 gennaio, saranno in esposizione porcellane e cassettiere giapponesi;
  • Il chiostro di San Francesco, fino al 10 gennaio, ospiterà l’ottava edizione di “Diversabilarte”, rassegna artistica sul tema della “diversabilità”;
  • Artigianato tipico ed opere di tarsia lignea in esposizione al Bastione di Parsano, fino al 10 gennaio;
  • Mostra “L’incanto del Mistero. L’arte contemporanea incontra il mistero”, alla Chiesa di S. Paolo, fino all’8 gennaio.

 

Particolarmente ricca la programmazione musicale:

  • La rassegna “Sorrento Incontra” proporrà sei grandi eventi con ospiti importanti quali Nino Buonocore, Ron che sarà accompagnato per l'occasione da Giovanni Caccamo (vincitore della 65ma edizione del Festival di Sanremo nella sezione “Nuove Proposte”) e Deborah Iurato, si continuerà con Chiara Civello, Irene Grandi, Alice (vincitrice del Festival di Sanremo, nel 1981, con la canzone “Per Elisa”) ed infine la performance del musicista ed etnomusicologo campano Ambrogio Sparagna;
  • Per la rassegna “Suoni divini”, ci saranno ben tre appuntamenti nella Cattedrale di Sorrento. Il 9 dicembre, “Anime Migranti” di Moni Ovadia e Mario Incudine; il 10 dicembre concerto dei “The Sun”, rock band italiana, evoluzione artistica dei vicentini “Sun Eats Hours”; l’11 dicembre ci sarà Fabio Concato, uno dei più apprezzati cantautori italiani;
  • La Chiesa dell’Annunziata ospiterà invece la rassegna Sorrento Jazz, con quattro appuntamenti il 17 ed il 18 dicembre 2016, il 6 gennaio 2017 ed il 13 gennaio 2017.

 

Informazioni dettagliate, aggiornamenti ed integrazioni sui vari eventi, che sono tutti ad ingresso gratuito, sono disponibili sul sito www.milluminodinverno.it.

Per maggiori informazioni

Altre date relative all'evento

ORARI E PREZZI
  • Ingresso Libero
  • 09:00
Orari e prezzi potrebbero cambiare a seconda dei giorni. Controllali sul calendario.

Ti potrebbero interessare

Vuoi andare al cinema?

Mister felicità

Mister felicità

  • Uscita:
  • Regia: Alessandro Siani
  • Cast: Alessandro Siani, Diego Abatantuono, Carla...

Martino è un giovane napoletano indolente e disilluso, vive in svizzera dalla sorella Caterina. Un imprevisto costringe...

Scheda e recensioni
Collateral Beauty

Collateral Beauty

  • Uscita:
  • Regia: David Frankel, Alfonso...
  • Cast: Will Smith, Edward Norton, Rachel McAdams, Jason...

Dopo aver subito una grave perdita, un manager della pubblicità di New York perde ogni interesse per la vita che...

Scheda e recensioni
Assassin's Creed

Assassin's Creed

  • Uscita:
  • Regia: Justin Kurzel
  • Cast: Michael Fassbender, Marion Cotillard, Brendan...

Cal Lynch, la cui esistenza è stata segnata da una tragedia avvenuta quando era molto giovane, è un carcerato che sta...

Scheda e recensioni
Sing

Sing

  • Uscita:
  • Regia: Garth Jennings

Ambientato in un mondo come il nostro, ma interamente abitato da animali, racconta le vicende di Buster Moon, un koala...

Scheda e recensioni

Nel frattempo, in altre città d'Italia...